BRAVO: un ambiente di gioco per il trattamento dell’ADHD

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo dello sviluppo neurologico che si esprime attraverso diversi sintomi appartenenti a tre diverse dimensioni: disattenzione, impulsività e iperattività motoria, ciascuna delle quali contribuisce ai problemi di apprendimento e adattamento nei diversi contesti di vita.

I bambini con ADHD devono concentrarsi su tre elementi principali: imparare ad autocontrollarsi, fare e mantenere amicizie e sentirsi bene con se stessi. Il BRAVO (Oltre il
trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività) mira a realizzare un contesto di gioco terapeutico immersivo, basato su un innovativo sistema ICT, con il quale migliorare la relazione tra i giovani pazienti e le terapie (somministrate attraverso serious games e gamification).

Utilizzando apparecchiature indossabili e dispositivi di Realtà Virtuale e Aumentata, verranno implementati nuovi processi terapeutici personalizzati.
Tali processi saranno in grado di cambiare dinamicamente l’evoluzione dei pazienti e supportare i terapisti nella gestione del programma riabilitativo.

Leggi l’intero studio

 

Scroll to Top