IamHero è la startup che si concentra sullo sviluppo di esperienze di realtà virtuale per l’educazione e la terapia cognitivo-comportamentale, ha ricevuto la pubblicazione di uno studio sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health (ISSN 1660-4601). Lo studio, condotto dall’Università Federico II di Napoli e intitolato “IAmHero: Experimental study to evaluate the statistical significance of an intervention for ADHD conducted through the use of Serious Games in Virtual Reality“, dimostra l’efficacia della terapia cognitivo-comportamentale in realtà virtuale. La pubblicazione, curata da un team di esperti in diverse aree, è un importante passo avanti nella comprensione dell’uso della realtà virtuale per la terapia e l’educazione.
L’utilizzo delle nuove tecnologie, come la realtà virtuale (VR), rappresenta una strategia promettente nella riabilitazione di soggetti con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Presentiamo i risultati ottenuti somministrando lo strumento IAmHero tramite VR a una coorte di soggetti con ADHD tra i 5 e i 12 anni. Il tempo di prova è stato di circa 6 mesi. Al fine di valutare gli effetti benefici del trattamento, sono stati somministrati test standardizzati che valutano sia i sintomi dell’ADHD che le funzioni esecutive (ad esempio, scale Conners-3) sia prima che alla fine delle sessioni. Sono stati osservati miglioramenti alla fine del trattamento sia nei sintomi dell’ADHD (soprattutto nel dominio dell’iperattività/impulsività) che nelle funzioni esecutive. Uno dei punti di forza dell’approccio VR è legato soprattutto all’accettabilità di questo strumento e alla sua flessibilità. Purtroppo, ad oggi, esistono ancora pochi studi su questo argomento; pertanto, gli studi futuri sono essenziali per ampliare le nostre conoscenze sull’utilità e sui benefici di queste tecnologie nel campo della riabilitazione.
La pubblicazione, a cura di Annamaria Schena, Raffaele Garotti, Dario D’Alise, Salvatore Giugliano, Miriam Polizzi, Virgilio Trabucco, Maria Pia Riccio e la prof.ssa Carmela Bravaccio ha ricevuto il certificato di accettazione e pubblicazione questo 8 febbraio 2023
“Siamo estremamente orgogliosi di questa pubblicazione sull’International Journal of Environmental Research and Public Health. La nostra missione è quella di fornire soluzioni innovative e accessibili per la terapia cognitivo-comportamentale e l’educazione, e questo studio dimostra che stiamo andando nella giusta direzione. La realtà virtuale offre infinite possibilità per la terapia e l’educazione, e siamo entusiasti di vedere come questa tecnologia stia cambiando il mondo della salute e della formazione.” – ha dichiarato il direttore commerciale di IamHero, Emanuele Pisapia – “La pubblicazione di questo studio rappresenta un importante traguardo per IamHero e per la comunità in generale. La collaborazione con l’Università Federico II di Napoli è stata fondamentale per questo successo, e siamo grati per il loro impegno e dedizione alla ricerca. Questo studio è solo l’inizio di un viaggio che ci vedrà continuare a esplorare le infinite possibilità della realtà virtuale per la terapia e l’educazione. Siamo entusiasti di vedere cosa il futuro ci riserva”.